Non c’è differenza fra un tappeto elastico per bambini e uno per adulti

Il tappeto elastico è un vero spasso per bambini di tutte le età, diverte e rilassa, ma aiuta anche a tenersi in forma. Scopriamo insieme quali benefici può apportare a chi ne fa uso. I vantaggi di un trampolino elastico sono molteplici, in particolare, a parte il lato ludico legato ai salti di grandi e piccoli, è un ottimo attrezzo per l’esercizio fisico, aiuta a tonificare i muscoli e a perdere peso se praticato con assiduità. Da non sottovalutare, inoltre, l’aspetto giocoso del tappeto elastico che invita a saltare e rimbalzare sul telo in piena libertà dando un senso di leggerezza e facendoci riscoprire il fanciullino che è in ognuno di noi.

Vediamo ora le differenze sostanziali, se ce ne sono, fra un tappeto elastico per bambini e uno per adulti. In realtà non si ravvisano dal punto di vista strutturale particolari diversità fra le due tipologie. A parte, infatti, rari modelli concepiti esclusivamente per bambini, di norma il tappeto elastico può essere usato, indifferentemente, da grandi e piccoli, pur con le dovute cautele e il rispetto dei livelli di tolleranza. A proposito di limiti va prestata attenzione al carico che va a gravare sul telo, acuito dalla spinta dei salti e dei successivi rimbalzi, ecco perché in questi casi occorre sempre sapere in anticipo il carico massimo che il telo può sostenere, in genere fra i 100 e i 150 chili, e avere l’accortezza di non saltarci sopra in più di un adulto altrimenti potrebbe non reggere, rompersi e mettere a rischio l’incolumità dei saltatori.

E’ sempre bene avere questa accortezza che eviterà guai e problemi all’attrezzo e a chi lo usa. Anche se sono più rari esistono anche tappeti elastici da interno. Siamo abituati a vedere questi attrezzi nei giardini o, tuttalpiù, sulle terrazze, ma mai al coperto, eppure si possono trovare in commercio anche teli da salto per interni, si tratta quasi esclusivamente di prodotti da fitness, quindi di nicchia. In massima parte, però, la domanda si rivolge ai prodotti da esterno, consultabili su www.sceltatappetoelastico.it, che necessariamente devono essere solidi e anche realizzati in materiali resistenti all’aggressione degli agenti atmosferici.